Donne vittime di violenza: congedo e agevolazioni

E’ ancora possibile usufruire della misura introdotta nella Legge di Bilancio 2018, n.205/2017 allo scopo di sostenere l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere. Ecco come ottenere agevolazioni e congedi.

Nella bozza della Legge di Bilancio 2019 non è presente il rifinanziamento dell’incentivo in favore delle donne vittima di violenze, fatta eccezione per i fondi già stanziati per il 2019 e 2020. Sembrerebbe però paventarsi l’ipotesi di introdurre 6 milioni l’anno in favore delle donne vittime di violenza, con l’inserimento di alcuni emendamenti presentati alle Camere in fase di discussione della legge.

Intanto però le donne vittime di violenza, inserite in percorsi di protezione certificati dai servizi sociali del comune di appartenenza, dai centri anti-violenza o dalle case rifugio per assistenza e protezione sulle violenza di genere, possono comunque contare su alcuni strumenti, finalizzati sia a favorire l’ingresso nel mercato del lavoro, sia a tutelare la ripresa e ricostruzione della loro vita, potendo godere di particolari diritti.

La Legge di Bilancio 2018, n.207/2017, infatti ha introdotto una misura a favore delle cooperative sociali che intendono assumere alle proprie dipendenze e con contratto a tempo indeterminato, donne di qualsiasi età, inserite in percorsi di recupero per la violenza di genere, certificati dai centri di servizi sociali del comune di residenza o dai centri anti-violenza o dalle case-rifugio. Il Decreto Ministeriale dell’11 maggio 2018, pubblicato in Gazzetta Ufficiale contiene le disposizioni su questa misura:

– esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle cooperative, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 350 euro su base mensile, per un periodo massimo di 36 mesi; – le assunzioni devono avvenire nel periodo che va dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 e l’agevolazione è concessa, in base all’ordine cronologico di presentazione e nel limite di spesa pari a un milione di euro, per ciascuno degli anni 2018, 2019 e 2020; – resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche.

Congedo

Nei casi in cui le donne vittime di violenza siano già titolari di un rapporto di lavoro in corso, con obbligo di prestazione e richiedano l’assistenza per la protezione sulle violenze di genere, da cui scaturisca l’inserimento in un percorso certificato dai servizi sociali del comune di appartenenza, dai centri anti violenza o dalle case rifugio per assistenza e protezione, hanno diritto ad un congedo di periodo massimo di tre mesi, equivalenti a 90 giornate di effettiva attività lavorativa, per motivi connessi ai percorsi di protezione. Il congedo è fruibile ed indennizzabile solo nelle giornate in cui è prevista l’effettiva prestazione lavorativa, sono esclusi quindi:

– i giorni festivi non lavorativi;

– i periodi di aspettativa;

– i periodi di sospensione dell’attività lavorativa.

Misura dell’Indennità

A fronte delle giornate di congedo utilizzate per svolgere i percorsi di protezione, è corrisposta un’indennità giornaliera pari al 100% dell’ultima retribuzione. Il valore dell’indennità è calcolato prendendo a riferimento le voci fisse e continuative della retribuzione media giornaliera del periodo di paga mensile o quadri-settimanale scaduto ed immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha inizio il congedo.

Fruizione del congedo

Il congedo può essere fruito su base oraria o giornaliera, per un massimo di 90 giornate di effettivo lavoro, in un arco temporale massimo di tre anni. I contratti collettivi possono disciplinare diversamente la modalità di fruizione del congedo. Per poter beneficiare del congedo è necessario:

– fare richiesta preventiva al datore di lavoro almeno 7 giorni prima dell’inizio effettivo di godimento del congedo, salvo i casi di oggettiva impossibilità;

– indicare l’arco temporale di inizio e di fine del congedo;

– consegnare la certificazione relativa all’inserimento in un percorso di protezione.

Presentazione della domanda all’INPS

La domanda di indennità per il periodo di congedo riconosciuto alle lavoratrici dipendenti vittime di violenza, di genere va presentata all’Inps esclusivamente per via telematica mediante una delle seguenti modalità:

– Collegandosi al sito INPS, all’indirizzo: www.inps.it, accedendo alla sezione “Servizi online” – “servizi per il cittadino”e autenticandosi con il proprio PIN dispositivo accendendo poi alla domanda di prestazioni a sostegno del reddito – indennità per congedo vittime di violenza di genere;

– Tramite CONTACT CENTER INTEGRATO, raggiungibile al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o numero 06 164164 (da rete mobile con tariffazione a carico dell’utenza chiamante);

– Tramite PATRONATI accedendo ai servizi offerti gratuitamente dagli stessi. Nelle more della disponibilità del servizio online, la domanda viene presentata in modalità cartacea, attraverso il modulo SR 165.

 

(fonte FiscalFocus.it)