Decreto Ristori, le novità pubblicate in Gazzetta Ufficiale
Facciamo il punto sulle principali misure fiscali e per il lavoro contenute nel testo definitivo del Decreto Ristori, decreto legge n. 137 del 28 ottobre 2020. Il Decreto prevede aiuti e nuovi bonus per le partite IVA rientranti nella tabella dei codici ATECO presenti in allegato al testo.
Il provvedimento prevede contributi a fondo perduto per le varie categorie le cui attività sono state colpite dalle ultime misure di contenimento introdotte, la proroga della Cig nonché il blocco dei licenziamenti sino al 31 gennaio 2021.
Ma vediamo più nel dettaglio le principali novità:
→ Nuovi contributi a fondo perduto, gestiti dall’Agenzia delle Entrate. L’importo del bonus riconosciuto ai titolari di partita IVA arriverà fino ad un massimo di 150.000 euro, e sarà calcolato in base a quattro coefficienti, dal 100% al 400% rispetto alla somma già riconosciuta dall’articolo 25 del decreto Rilancio. Il DL ristoro stanzia una dote pari a 5,4 miliardi di euro in termini di indebitamento netto e 6,2 miliardi in termini di saldo da finanziare, destinati al ristoro delle attività economiche interessate, direttamente o indirettamente, dalle restrizioni disposte a tutela della salute, nonché al sostegno dei lavoratori in esse impiegati.
I beneficiari dell’indennizzo saranno individuati dall’Agenzia delle Entrate in base al codice Ateco dell’attività esercitata. Resta il requisito del calo di fatturato, mentre viene confermata l’eliminazione del limite di 5 milioni del volume d’affari e dei corrispettivi registrati nel 2019. Il pagamento sarà automatico e direttamente sul conto corrente, entro il 15 novembre 2020 per le partite IVA già beneficiarie del bonus a fondo perduto del decreto Rilancio. Dovranno invece presentare domanda i nuovi beneficiari e, per questi, il pagamento dovrebbe arrivare entro il mese di dicembre. Per il calcolo dell’importo riconosciuto, si partirà dal contributo a fondo perduto riconosciuto dal decreto Rilancio, con quattro diverse fasce e coefficienti. L’importo del fondo perduto sarà determinato in base al codice ATECO dell’attività esercitata. La gestione della misura resta in capo all’Agenzia delle Entrate che, oltre ad effettuare il pagamento sul conto corrente delle partite IVA già beneficiarie della misura, dovrà definire termini e modalità di invio delle domande da parte delle imprese oltre i 5 milioni di ricavi. Non avranno diritto alla misura le partite IVA che hanno attivato la partita Iva a partire dal 25 ottobre così come in caso di cessazione prima di questa data.
→ Bonus Covid per i lavoratori colpiti dalle nuove chiusure. Stagionali, lavoratori dello sport e dello spettacolo in testa.
Sono previste:
- una indennità di 1.000 euro per tutti i lavoratori autonomi e intermittenti dello spettacolo;
- la proroga della cassa integrazione e indennità speciali per il settore del turismo;
- il riconoscimento di un’ulteriore indennità destinata a tutti i lavoratori del settore sportivo che avevano già ricevuto le indennità previste dai decreti “Cura Italia” (decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18) e “Rilancio” (decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34). L’importo è aumentato da 600 a 800 euro.
→ Per i lavoratori dipendenti viene confermata la proroga per ulteriori 6 settimane della Cassa integrazione ordinaria, in deroga e di assegno ordinario legate all’emergenza COVID-19, da usufruire tra il 16 novembre 2019 e il 31 gennaio 2021 da parte delle imprese che hanno esaurito le precedenti settimane di Cassa integrazione e da parte di quelle soggette a chiusura o limitazione delle attività economiche. È prevista un’aliquota contributiva addizionale differenziata sulla base della riduzione di fatturato. La Cassa è gratuita per i datori di lavoro che hanno subito una riduzione di fatturato pari o superiore al 20%, per chi ha avviato l’attività dopo il 1° gennaio 2019 e per le imprese interessate dalle restrizioni.
→ Proroga del credito d’imposta sugli affitti di tre mesi, fino a dicembre 2020. Il credito d’imposta pari al 60% del canone di locazione prorogato dal decreto Ristori è riconosciuto anche alle partite IVA con volume d’affari superiore ai 5 milioni di euro, al pari di quanto previsto per il fondo perduto. Resta la possibilità di cedere il bonus riconosciuto al proprietario dell’immobile commerciale, in cambio di uno sconto di pari importo sull’importo del canone dovuto.
→ Confermata la proroga del REM, il reddito di emergenza, di importo compreso tra i 400 e gli 800 euro, sarà erogato per ulteriori due mensilità.
→ Cancellazione della seconda rata dell’IMU. L’eliminazione si applicherà alle partite IVA costrette alla serrata e si applicherà ad immobili e pertinenze in cui si svolgono le attività, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate.
→ Proroga del modello 770. La scadenza originariamente prevista per il 31 ottobre che, cadendo di sabato, era stata già spostata al 2 novembre, viene ulteriormente rinviata al 10 dicembre 2020. A prevederlo è l’articolo 10 del decreto legge 28 ottobre 2020, n. 137, in vigore dal 29 ottobre.I sostituti di imposta avranno quindi oltre un mese di tempo in più per provvedere all’adempimento.
→ Esonero dal versamento dei contributi previdenziali ai datori di lavoro (con esclusione del settore agricolo) che hanno sospeso o ridotto l’attività a causa dell’emergenza COVID, per un periodo massimo di 4 mesi, fruibili entro il 31 maggio 2021.
- L’esonero è determinato in base alla perdita di fatturato ed è pari:
- al 50% dei contributi previdenziali per i datori di lavoro che hanno subito una riduzione del fatturato inferiore al 20%;
- al 100% dei contributi previdenziali per i datori che hanno subito una riduzione del fatturato pari o superiore al 20%.
→ Fondi di sostegno per alcuni dei settori più colpiti
- 400 milioni per agenzie di viaggio e tour operator;
- 100 milioni per editoria, fiere e congressi;
- 100 milioni di euro per il sostegno al settore alberghiero e termale;
- 400 milioni di euro per il sostegno all’export e alle fiere internazionali.
→ Sostegno allo sport dilettantistico
Per far fronte alle difficoltà delle associazioni e società sportive dilettantistiche viene istituito un apposito Fondo finanziato per 50 milioni di euro per il 2020 per l’adozione di misure di sostegno e ripresa delle associazioni e società sportive dilettantistiche che hanno cessato o ridotto la propria attività.
→ Contributo a fondo perduto per le filiere di agricoltura e pesca
Viene istituito un fondo da 100 milioni di euro per sostenere le imprese delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura interessate dalle misure restrittive. Il sostegno viene effettuato attraverso la concessione di contributi a fondo perduto a chi ha avviato l’attività dopo il 1° gennaio 2019 e a chi ha subito un calo del fatturato superiore al 25% nel novembre 2020 rispetto al novembre 2019.
→ Contributi: dal 100% per taxi al 400% per discoteche – I contributi a fondo perduto erogati dal decreto Ristori, in base ai codici Ateco, alle 53 categorie colpite dall’ultimo Dpcm vanno dal 100 al 400% di quanto previsto in precedenza, in funzione del settore di attività. Confermato l’indennizzo al 100% di quanto già ricevuto per taxi e ncc, che sale al 150% per alberghi, villaggi turistici, affittacamere, campeggi, gelaterie, pasticcerie, bar.
→ Il Decreto Ristori prevede inoltre un insieme di interventi per rafforzare la risposta sanitaria rispetto all’emergenza Coronavirus.
In particolare:
- lo stanziamento dei fondi necessari per la somministrazione di 2 milioni di tamponi rapidi presso i medici di famiglia;
- l’istituzione presso il Ministero della salute del Servizio nazionale di risposta telefonica per la sorveglianza sanitaria e le attività di contact tracing in supporto ad Immuni: «Il ministero della Salute attiva un servizio nazionale di supporto telefonico e telematico alle persone risultate positive al virus Sarà-Cov-2, che hanno avuto contatti stretti o casuali con soggetti risultati positivi o che hanno ricevuto una notifica di allerta attraverso l’applicazione ‘Immuni’. A tal fine i dati relativi ai casi diagnosticati di positività al virus Sars-Cov-2 sono resi disponibili al predetto servizio nazionale, anche attraverso il Sistema Tessera Sanitaria ovvero tramite sistemi di interoperabilità».











